Cerca in questo blog

mercoledì 18 aprile 2007

Ci risiamo...


Ho da poco pubblicato un post che mostrava come l'Italia fosse indietro rispetto a molti indicatori economici. Oggi mi imbatto in questo sito:

http://www.xitimonitor.com/en-us/browsers-barometer/firefox-march-2007/index-1-2-3-77.html

sul quale si possono trovare statistiche di vario genere riguardanti l'uso del web. Quella che mi ha colpito particolarmente è quella che ho linkato, che fa riferimento all'uso dei browser. Tutti certo sapete che un browser è quel programma che usate per navigare su internet. Quello che forse sanno meno persone è che per fare un sito web bisogna attenersi a certe "regole" che sono gli standard e che esiste un consorzio, chiamato W3C (http://www.w3.org/) che definisce quali sono queste regole. Il metro per misurare quanto "buono" è un browser, oltre ai parametri che ne determinano la sicurezza, l'usabilità, etc., è proprio la conformità agli standard.
Sotto quest'ultimo profilo, il miglior browser attualmente sulla piazza (inclusa l'ultima versione di internet explorer) è firefox (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/).
Inutile dire che, piano piano, essendo anche il prodotto gratuito e open source, la gente ha iniziato a utilizzarlo, in tutta europa.
In TUTTA europa? Beh, come sempre, chi più chi meno. Indovinate un po' chi c'è nel gruppo dei "chi meno"? Bravi! Come sempre la nosta bella pizzaspaghettimafia Italia! La classifica la potete vedere nell'URL poco sopra. Vi anticipo che i maggiori paesi europei sono, come sempre, in cima alla calssifica, l'Italia... beh, l'italia è quart'ultima, dopo l'Ucraina.

Nessun commento: