Cerca in questo blog

venerdì 9 febbraio 2007

Novartis vs India

Novartis, terza multinazionale farmaceutica al mondo, ha deciso di intentare una causa al governo indiano. Le udienze sono iniziate proprio nei giorni scorsi.
Il motivo della causa è stato il rifiuto, da parte del governo indiano, di brevettare un farmaco anti tumorale, il Glivec, dal governo stesso considerato non innovativo, bensì un banale miglioramento dimolecole già note.

L'india è sempre stato un paese povero, per cui il WTO ha sempre concesso di non riconoscere brevetti sui farmaci, permettendo così la produzione legale dei generici. Nel 2005, però, questa concessione transitoria è finita, in quanto l'india è in via di sviluppo, per cui anche il governo indiano ha dovuto adeguarsi alle norme internazionali e lo ha fatto con una legge sui brevetti, varata appunto nel 2005. Tale legge, però, è stata fatta dal governo indiano con una certa oculatezza e prevede il riconoscimento dei brevetti solo per farmaci che siano davvero innovativi, per evitare che le case farmaceutiche depositino brevetti su delle modifiche insignificanti ottenendo, di fatto, il prolungamento del brevetto a tempo indeterminato.

Il sito medici senza frontiere ha dato eco a questa notizia proponendo una petizione per chiedere alla multinazionale del farmaco di ritirare la causa contro il governo indiano.

Nessun commento: