Cerca in questo blog

giovedì 27 luglio 2006

Strana la vita...

Rieccomi. Finalmente mi è venuta voglia di scrivere qualcosa sul mio blog, e voglio iniziare con una riflessione che ho fatto stamattina, mentre andavo al lavoro in macchina ascoltando la radio. Si parlava di calcio e uno dei simpatici conduttori faceva notare una cosa singolare: questo è stato un anno davvero singolare dal punto di vista calcistico. Abbiamo vinto i mondiali, la Juve è finita in serie B e l'inter ha vinto lo scudetto, uno scudetto che non ha visto neanche un festeggiamento, uno scudetto che è solo un numero. Le bandiere già vendute, con scritto "14", non saranno mai sventolate e rimarranno piegate in qualche cassetto.
Proprio strana la vita... se andassi a raccontare questi fatti al me stesso di un anno fa, mi riderebbe in faccia.
In questi momenti mi torna alla mente una frase di Mark Twain, che non cito testualmente perché non me la ricordo con esattezza, ma mi ricordo il senso. Lui disse che il motivo per cui spesso la realtà supera la fantasia è che la fantasia deve attenersi sempre alla realtà, altrimenti correrebbe il rischio di diventare inverosimile, mentre la realtà stessa non ha vincoli e può quindi fare quello che vuole.

Nessun commento: